Quando si hanno bambini è bene programmare una vacanza che tenga conto anche delle loro esigenze e delle loro necessità.
Infatti se quando si fa una vacanza di soli adulti ci si può lanciare all’avventura e all’improvvisazione quando con noi ci sono i bambini è necessario programmare e scegliere mete adatte anche a loro. In questo modo si avrà del tempo di qualità ma anche il giusto relax per grandi e piccini.
Ma quali sono le migliori mete per le vacanze con bambini in Italia?
Pinzolo in Trentino
Per gli amanti della montagna questo paese immerso nella Val Rendena a soli 800 mt sul livello del mare è davvero perfetto. Infatti l’ospitalità e la cordialità delle persone del luogo sono davvero eccellenti e tutto è pensato per essere a misura di bambino.
Essendo nelle vicinanze del Parco Naturale Adamello Brenta consente ai bimbi più piccoli ma anche a quelli più grandicelli di scoprire la bellezza della natura insieme a mamma e papà.
Ci sono davvero molti sentieri battuti a misura di bambini e lunghissime stradine adatte alle biciclette per fare scampagnate in allegria. Tutti gli alberghi sono dotati di piscina e spa in modo da conciliare la vita all’aria aperta a momenti di relax a bordo vasca per grandi e piccini.
Inoltre a Pinzolo è attivo un servizio di baby club in cui i bambini possono accedere per lasciare il tempo necessario ai loro genitori per dedicarsi alle proprie passioni in modo autonomo.
Finale Ligure in Liguria
Finale Ligure è una piccola perla nella Riviera di Ponente che vi stupirà per la sua bellezza e per gli spazi ampi e curati.
La Liguria è una meta perfetta per accorpare relax e momenti di cultura e Finale Ligure, grazie al suo famoso borgo medievale, è un punto di riferimento per la storia di questa regione.
Le spiagge sono ben curate e gli spazi sono molto ampi sia per quanto riguarda i lidi privati che per gli spazi pubblici. Tutte le spiagge sono facilmente raggiungibili a piedi tramite un percorso pedonale e ciclabile totalmente chiuso al traffico automobilistico.
Le strutture sono dotate di tutti i comfort e adatte anche ai più piccolini. In città è presente un albergo completamente a misura di bambino in cui è presente l’animazione continua da parte di personale qualificato.
La Riviera Romagnola
Tutto quello che offre la Riviera Romagnola è ormai conosciuto da chiunque.
Il mare, le lunghe spiagge, il divertimento per tutte le età, il relax e la tranquillità. Per chi ha bambini questo è il posto giusto dove concedersi delle vacanze in famiglia a misura di grandi e piccini.
Soprattutto nel periodo estivo sono tante le attività e gli eventi dedicati ai più piccoli e la scelta è davvero ampia per permettere a tutti di trovare quella adatta a lui.
Qui genitori e figli vivranno momenti di spensieratezza e relax a cui poter aggiungere gite culturali in città come Rimini o Riccione, o spingersi fino a Ravenna per visitare una città magnifica sotto tutti i punti di vista.
L’ospitalità dei romagnoli è ormai famosa in tutto il mondo e la loro attenzione verso i più piccoli renderanno il vostro soggiorno davvero piacevole e divertente.
Val d’Ega in Alto Adige
Questa valle incantata incastonata tra le Dolomiti è il giusto connubio tra sport e relax. Infatti si trovano numerosi sentieri in cui passeggiare o andare in mountain bike e altrettanti punti di ristoro in cui riposarsi e rilassarsi grazie all’ospitalità dei suoi abitanti.
La Val d’Ega è una meta perfetta per le famiglie perché per i bambini sono organizzate numerose attività da fare sia da soli che con i propri genitori. In questo modo ogni componente della famiglia potrà godere di tempo da solo o in compagnia e vivere avventure bellissime ed avvincenti.
I percorsi sono adatti anche ai più piccoli e le numerose feste soprattutto nel periodo estivo vi faranno godere a pieno di questi luoghi favolosi e quasi incontaminati.
I bambini potranno scoprire e vedere da vicino la natura e gli animali che abitano nei boschi arricchendo il loro bagaglio di esperienze con una vacanza davvero perfetta per tutti.
Caorle in Veneto
Caorle è una cittadina veneta che si affaccia sul Mar Adriatico.
La sicurezza e la tranquillità di un litorale dal fondale basso e facilmente controllabile sono un punto di forza per programmare le vacanze in famiglia in questa bellissima località turistica.
Le montagne sono alle spalle della città e sono facilmente raggiungibili in tempi brevi per godere del fresco delle altitudini senza però rinunciare alla bellezza del mare. Tutte le spiagge sono attrezzate e hanno un occhio di riguardo anche per i più piccolini.
Sono presenti numerosi baby club giornalieri per intrattenere i bambini mentre mamma e papà si rilassano al sole e si riposano dalle fatiche accumulate durante l’anno.
A solo un’ora di macchina si trova Venezia che si può quindi visitare comodamente in giornata senza dover per forza pernottare in città.
Caorle è una piccola perla dell’Adriatico in cui cordialità e ospitalità si uniscono alla bellezza del luogo rendendola una meta ideale per le vacanze con i vostri bambini.